Sistemi & Consulenze

Italy

Certificazioni aziendali: come far eccellere la tua azienda.

Main Services:

Consulenza certificazione ISO 9001, consulenza certificazione ISO 14001, consulenza certificazione iso 45001, consulenza certificazione iso 22000, consulenza certificazione iso 22005, consulenza certificazione IFS, consulenza certificazione Logistics, consulenza certificazione BRCGS, consulenza certificazione BRCGS Packaging, consulenza certificazione BRCGS Agents and Brokers

Sistemi & Consulenze

Piccole, medie e grandi aziende scelgono di ottenere la certificazione di qualità su base completamente volontaria. perché? Cosa significa qualità?

Attualmente, la qualità si riferisce al “grado in cui determinate proprietà intrinseche soddisfano i requisiti”. In altre parole, l’organizzazione aziendale deve dimostrare di essere in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze di tutte le parti coinvolte nel processo aziendale (clienti, enti e agenzie di controllo, associazioni di categoria, ecc.).

Negli anni è cresciuta la necessità per i consumatori di conoscere e comprendere i prodotti offerti sul mercato. Ecco perché allo stesso tempo cresce la tendenza a parlare di certificazioni di qualità come ISO 22000, Sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ISO 9001, Sistemi di qualità, ISO 14001, Ambiente, ISO 45001. salute e sicurezza.

Per garantire la qualità dei propri prodotti e servizi, le aziende scelgono volontariamente il percorso di certificazione ISO volontaria accreditata da terze parti. Per poter operare, l’organismo di accreditamento deve essere accreditato da un’agenzia autorizzata dal rispettivo governo nazionale. In Italia l’agenzia autorizzata dal governo ad accreditare gli organismi di certificazione è ACCREDIA, ma gli organismi di accreditamento sono reciprocamente riconosciuti.

Certificazione volontaria di qualità: garanzia aggiuntiva per i clienti

La certificazione ISO è un vantaggio per le aziende in quanto avvantaggia tutte le parti coinvolte nel processo aziendale. La certificazione di qualità migliora l’immagine del marchio aziendale e porta vantaggi economici. Le aziende che producono beni e servizi per il consumo quotidiano garantiscono l’affidabilità e la sicurezza dei loro prodotti in conformità con i requisiti a lungo termine applicabili.

Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi principali che spingono le aziende a ottenere queste certificazioni volontarie:
• Migliorare la provenienza e la qualità dei prodotti;
• Semplificare i processi aumentando la produzione e/o fornendo servizi che danneggiano i rifiuti;
• Strumenti di organizzazione aziendale per la gestione dell’organizzazione aziendale;
• Tutela del consumatore nel pieno rispetto dei requisiti applicabili;
• Considerando le aspettative e le esigenze dei clienti, i clienti prestano maggiore attenzione ai prodotti;
• Le richieste del mercato favoriscono la realtà della certificazione di qualità;
• Goditi i vantaggi della certificazione, che è economica e velocizza il processo di certificazione;
• Migliorare la reputazione aziendale.
Sono chiamati volontari perché le certificazioni di qualità si aggiungono ai requisiti obbligatori e quindi sono garanzie aggiuntive.
Sono costituiti da un insieme di regole che l’azienda si pone in funzione degli standard di certificazione della qualità che attua, necessari per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Possono essere correlati a un’organizzazione, un processo, un servizio o una professione.

Standard di certificazione di qualità ISO
Prima di intraprendere il percorso della certificazione volontaria, ogni azienda deve prima scegliere uno standard di riferimento che rispecchi al meglio le sue esigenze al fine di aumentare la fiducia dei clienti.
La certificazione di qualità si divide in tre categorie:
• Prodotti, che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza dei prodotti, o secondo gli standard definiti dal disciplinare;
• Un sistema, progettato per migliorare l’efficacia dei processi aziendali, che può essere una specifica del sistema di gestione e/o uno standard di certificazione;
• Professionale, progettato per valutare determinate abilità.
Sul sito iso.org è disponibile un elenco completo degli standard di certificazione inerenti agli standard ISO, costantemente aggiornato.

I più importanti standard di certificazione della qualità che possono essere implementati da tutti i tipi di organizzazioni del settore pubblico e privato sono i seguenti:
• ISO 9001/2015 Gestione della Qualità, che si riferisce al miglioramento continuo dei processi aziendali in risposta alle aspettative e ai requisiti dei clienti. Questo standard garantisce elevati standard di qualità per i prodotti e servizi forniti;
• ISO 14001/2015 gestione ambientale, con la quale l’azienda garantisce un ridotto impatto sull’ambiente;
• Requisiti ISO 45001/2018 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro per prevenire malattie e infortuni sul lavoro;
• ISO 27001/2017 Gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni;
• Norma di sicurezza alimentare ISO 22000/2018, che può essere adottata ed elaborata dalle organizzazioni alimentari per garantire alle aziende l’affidabilità e la salubrità dei prodotti che producono.

Certificazione di qualità del prodotto e ulteriori standard di qualità
Tra le varie certificazioni volontarie, la certificazione di prodotto è l’atto formale di riconoscimento da parte di terzi che un determinato prodotto soddisfa i requisiti stabiliti in una particolare norma. È il caso, ad esempio, delle certificazioni OGM, DOP, IGP, biologico, senza glutine. Ma possono anche essere inerenti a qualche processo speciale.

Le certificazioni di prodotto forniscono ai clienti ulteriori garanzie circa l’origine e la qualità di un prodotto: indicano la particolare attenzione del produttore nei confronti del consumatore.

Oltre a questi standard di qualità, altri stanno diventando sempre più diffusi nel settore agroalimentare e si riferiscono alla certificazione degli standard alimentari. Standard di certificazione internazionali riconosciuti da GFSI, BRC, IFS, Global Gap e FSSC 22000.

Queste certificazioni di qualità sono utilizzate dalle aziende agroalimentari o dai servizi legati alla filiera alimentare. Approfondire il concetto di qualità globale. Piuttosto, lo fa proteggendo esplicitamente la sicurezza, la qualità e la legalità degli alimenti sul mercato con sei requisiti.

Sistemi & Consulenze : perché scegliere noi

Sistemi & Consulenze servizi per la qualità aziendale, offriamo servizi di consulenza, formazione ed attività di audit di certificazione alle organizzazioni pubbliche e private. Possiamo assistere le aziende sulle norme: Iso 9001, qualità, Iso 14001 ed Emas, ambiente, Iso 45001, Iso 39001, salute e sicurezza sul lavoro, Iso 22000, Iso 22005, Fssc 22000, BRCGD, IFS, Global Gap, sicurezza qualità e legalità alimentare.
Perché dovresti lavorare co noi? Molto semplice. Perché al contrario di altre organizzazioni noi ci focalizziamo di far crescere realmente la tua struttura.
Formazione mirata alle tue risorse umane per una gestione efficace di tutti i requisiti. Vedrai i tuoi dipendenti imparare o migliorare la loro competenza rispetto alle loro mansioni. Noi saremo un valore aggiunto unico.
Un team di professionisti che opera sul campo delle certificazioni aziendali e sul miglioramento da due decenni. Impegnato in attività di consulenza, formazione, ed attività di valutazione su svariare norme e standard di certificazione.
Operiamo su tutto il territorio nazionale, con le sedi di Nola, Roma, Grosseto, La Spezia, Ravenna e Varese.

Pin It on Pinterest